R e s i l i e n c e

Qualità che dura nel tempo

Il nome di questa linea trae ispirazione dal concetto di resilienza nel campo della biodiversità.

SELEZIONE

Resilience

Nata per valorizzare i vitigni storici della tradizione enologica siciliana, la linea Resilience trae origine dal concetto di ‘resilienza’ in vigneto dove gli autoctoni Perricone e Lucido (meglio conosciuto come Catarratto) in particolare, sono protagonisti di uno specifico progetto di recupero e valorizzazione da parte di Colomba Bianca: il progetto delle ‘Vigne Vecchie’. Un’iniziativa produttiva che si concentra sulla salvaguardia di alcuni vigneti storici di età media elevata (fino ai cinquant’anni) che hanno conseguito un processo di adattamento delle viti all’habitat contestuale di riferimento più che interessante.

Il risultato enologico è dato da una materia prima di piccole quantità, ma dall’eccellente potenziale qualitativo. Gli autoctoni Lucido, Grillo, Insolia, Nero D’Avola e Perricone, in particolare, hanno dato vita a vini giovani, freschi e vivaci, espressione fedele ed autentica delle principali varietà del patrimonio ampelografico siciliano.
Resilience

Insolia

Un Insolia in purezza in grado di esprimere al meglio le caratteristiche varietali di un antico vitigno della Sicilia…

Resilience

Lucido

Questo Lucido in purezza è espressione autentica di uno dei vitigni autoctoni che meglio racconta la storia siciliana.

Resilience

Grillo

Un Grillo in purezza che rappresentala più autentica esaltazione del vitigno a bacca bianca principe della Sicilia occidentale.

Resilience

Nero D'Avola

Questo Nero d’Avola in purezza è l’espressione varietale più fedele al vitigno a bacca nera principe della moderna enologia dell’isola.

Resilience

Perricone

Un Perricone in purezza espressione autentica di un vitigno storico, quasi dimenticato, che ritorna prepotentemente…

Previous
Next
Resilience

Origine del nome

Il nome di questa linea trae ispirazione dal concetto di resilienza nel campo della biodiversità, che trova la sua massima espressione in alcuni vigneti storici di età media elevata in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici.
La linea Resilience rappresenta il fiore all’occhiello del progetto ‘Vigne Vecchie’ con cui Colomba Bianca valorizza ed esalta il ricco potenziale delle principali varietà della tradizione enologica siciliana. Cloni derivanti da selezioni massali con una resa assai ridotta, ma di altissima qualità, da cui nascono vini che racchiudono i colori e i profumi della terra di Sicilia.

Selezioni